Villa Cortina
Situata di fronte ai famosi Faraglioni, affacciata sulla baia di Marina Piccola, luogo d’incontro tra Ulisse e le Sirene, Villa Cortina fu realizzata nel 1937 dal mastro-fabbricatore Felice Ricci, su progetto dell’architetto Mario Gallozzi, epigono di Edwin Cerio, inserendosi in un nucleo già costituito di case, che formavano una “piccola borgata a mezza costa”, proprio sopra lo Scoglio delle Sirene.
La casa ha mantenuto la struttura e le volumetrie originarie, ha un doppio ingresso, dalla carrozzabile di Via Marina Piccola e dalla più tranquilla Via Grotta delle Felci, ed è immersa in un tipico giardino caprese, formato da terrazzamenti caratterizzati da piante e fiori della macchia mediterranea. Al centro del giardino, tra due terrazzamenti è situata una deliziosa piscina panoramica, perfettamente integrata nel contesto di muretti costruiti in pietra facciavista, piante di gelsomini ed ibiscus.
Dall’ampia terrazza rivolta a sud, sulla quale affacciano tutte le stanze della casa, si abbraccia con lo sguardo l’intera baia di Marina Piccola, con i suoi Faraglioni, tre giganti di roccia nati dal mare, Stella o Faraglione di Terra, Faraglione di Mezzo con il suo arco, e Scopolo o Faraglione di Mare, fino a Punta di Mulo. Alle spalle svetta la roccia dolomitica del Monte Solaro, con le sue pareti scoscese e drammatiche.
La casa, completamente ristrutturata ed arredata nello stile e con i colori dell’Isola, è situata in posizione tranquilla, dalla quale è possibile raggiungere a piedi in un quarto d’ora la famosa Piazzetta, Via delle Camerelle o la più pittoresca Via delle Botteghe, come pure scendere al mare attraverso la scorciatoia di Via Mulo.
Soggiornare a Villa Cortina significa immergersi nel cuore più autentico e spettacolare dell’Isola Azzurra, perché “Dolce agli occhi è la casa di Capri”.